Skip to content

Corso prima visita

Il corso sulla prima visita offre l’approccio teorico pratico per affrontare al meglio il primo step verso il paziente, dal primo incontro fino alla sua uscita dallo studio.

Come si esprime il paziente, già dalla prima visita

La prima visita dal dentista è un momento cruciale per ogni paziente. È il momento in cui si inizia a costruire una relazione di fiducia con il professionista e a comprendere il proprio stato di salute dentale. Ma come viene comunicata questa esperienza ai pazienti? E quali sono i diversi modi in cui i pazienti possono percepire e interpretare queste comunicazioni? Innanzitutto, è importante considerare che i pazienti hanno diversi modi di rapportarsi e si aspettano di essere accolti e compresi di conseguenza.

Per alcuni, sarà importante poter prefigurare, già dalla prima visita, quello che sarà il risultato del loro percorso di cura. Per entrare in sintonia con questi pazienti, può essere utile mostrare loro le casistiche già risolte, in una sorta di carosello dei prima e dopo.

Per altri, invece, può essere più indicato ascoltare direttamente dal professionista un resoconto del piano di cura, a patto che sia chiaro, di facile comprensione e privo di tecnicismi.

Altri pazienti, invece, potrebbero soffermarsi sulle esperienze sensoriali che vivono durante la prima visita. Per conquistarli, si possono preparare gli ambienti con un profumo gradevole oppure li si può accogliere con particolare dolcezza e gentilezza. 

Quando si tratta di scegliere un trattamento odontoiatrico, le persone possono essere motivate dal desiderio di vedersi subito migliorate oppure dalla rapida risoluzione di un problema.

Il paziente “tutto e subito” VS il paziente “capiamo bene”

Le persone hanno poi modalità differenti di recepire e processare le informazioni anche durante la prima visita dall’odontoiatra. Alcune, infatti, vogliono arrivare dritte al punto e non amano discorsi lunghi. Altre, invece, amano soffermarsi sui dettagli, vogliono analizzare tutti i pro e i contro del piano di cura prima di approvarlo.

Le testimonianze dei partecipanti al corso sulla prima visita